RIUNIONE FEPD A VIENNA: CONTINUITA' AI VERTICI E FOCUS SULLE SFIDE DEL SETTORE
Lo scorso 21 ottobre si è svolta a Vienna la riunione autunnale della FEPD.

La Federazione Europea dei Profumieri (FEPD) è l'organizzazione che raggruppa le realtà nazionali europee nel settore del commercio al dettaglio della profumeria.
Oltre ai membri delle federazioni nazionali, partecipano i membri dei gruppi internazionali che sono attivi in almeno quattro paesi europei.
Quando è stata fondata nel 1960, la FEPD è stata una delle prime federazioni del commercio al dettaglio in Europa. Rappresenta la "voce" del commercio al dettaglio europeo dei dettaglianti nel settore della profumeria, rappresenta gli interessi dei suoi membri a livello europeo.
A causa della crescente internazionalizzazione dei produttori, dei distributori e delle imprese di vendita al dettaglio e dell'importanza crescente delle istituzioni europee e della legge europea, molti problemi del commercio al dettaglio non possono più essere discussi e risolti su scala nazionale.
ORGANIGRAMMA

COMPITI ED OBIETTIVI
SITO UFFICIALE: https://fepd.eu/fr/accueil
Lo scorso 21 ottobre si è svolta a Vienna la riunione autunnale della FEPD.
Lo scorso 23 ottobre si è svolta a Vienna l'Assemblea Generale ed il Consiglio di Presidenza della FEDP.
Il giorno precedente tutti i membri della Federazione Europea presenti hanno presenziato alla Cerimonia di Premiazione della Camera di Commercio Austriaca alla nuova fragranza per ambiente Parfum de Vienne.
Due gli appuntamenti parigini importanti: il consueto incontro della FEDP e il confronto con Cosmetics Europe, per inquadrare il tema del mercato parallelo.
Il 25 e 26 giugno u.s. si sono svolti a Parigi due importanti appuntamenti europei.
Nel pomeriggio del 25 giugno si è svolto un incontro tra i rappresentanti FEPD e i rappresentanti della FEBEA e di EUROCOSMETICS, mentre il 26 giugno si è tenuto un Meeting Europeo con i principali membri della Federazione Europea.
Importanti gli argomenti all'ordine del giorno.
In occasione dello scorso Cosmoprof di Bologna si è svolto presso il quartiere fieristico della manifestazione l'assemblea della Federazione Europea Dei Profumieri Dettaglianti.
L'Ufficio Stampa della Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso un comunicato che illustra i motivi della decisione sul caso "COTY GERMANY/PARFUMERIE AKZENTE GMBH".
La sentenza è importante in quanto stabilisce un precedente che riguarda tutte le ipotesi dello svilimento del prodotto cosmetico di lusso, come la vendita in luoghi non idonei o privi dei requisiti qualitativi.
Il 3 febbraio u.s. a Berlino, nel corso dell'Assemblea Generale della Federazione Europea dei Profumieri Dettaglianti, si è proceduto alle rinnovo cariche del Consiglio della FEPD per il biennio 2017/2018.
E' stato riconfermato Presidente William G. Koeberlé.
Per quanto riguarda la Vice Presidenza, 2 nuove elezioni: Michelangelo Liuni e Martin Hittaller (WKO, AUSTRIA), mentre risulta riconfermato Klaus Kobberger (FEDERAZIONE TEDESCA).